FAQ

Cos’è Gioia!?

Gioia! è una nuova piattaforma per esprimere e condividere le tue emozioni. Usando il tuo smartphone oppure il tuo PC potrai raccontare come ti senti ed entrare in un nuovo mondo fatto di immagini, racconti, aforismi ed emozioni. Gioia! è una piattaforma digitale ma vive in simbiosi con il magazine cartaceo con cui interagisce tramite la redazioni e le lettrici. E, sì, Gioia! si scrive proprio con il punto esclamativo!

Come usare Gioia!?

È molto semplice! Prima di tutto esplora il sito e scopri i racconti e le emozioni delle lettrici e delle redattrici, poi registrati e racconta anche tu la tua storia! Vai su questa pagina e registrati: in pochi secondi inizierai ad esprimere le tue emozioni utilizzando i mood che Gioia! mette a disposizione per descrivere le principali emozioni e stati d’animo. Potrai dire se sei triste o serena, arrabbiata o rilassata e condividere la tua emozione sia sulla piattaforma che sui principali social network.

Esiste un’applicazione per il mio smartphone?

Gioia! nasce per offrirti la possibilità di raccontare le tue emozioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, per questo abbiamo creato una bellissima applicazione per iPhone (ma arriverà a breve anche quella per Android!). Potrai scaricarla dall'App Store, registrarti e iniziare a creare emozioni anche dal tuo telefono. In più potrai scattare foto ed applicare filtri ed effetti per rendere le tue foto ancora più belle!

Cosa sono i mood?

I mood sono le emozioni che Gioia mette a disposizione e con cui potrai identificare i tuoi post! Sono a disposizione 12 mood che identificano i principali stati d’animo: Gioia, Amore, Creatività, Sorpresa, Serenità, Relax, Stanchezza, Stress, Tristezza, Delusione, Rabbia, Noia. Ogni volta che farai un post dovrai associare uno dei mood, in questo modo potrai tenere traccia dell’andamento del tuo umore.

Posso creare un post senza associarvi un’emozione?

Non trovi un mood che rappresenta il tuo post? Nessun problema, potrai creare comunque il tuo post senza associarvi alcuna emozione specifica, è sufficiente che tu scelga il mood Free.

Che tipo di post ci sono a disposizione?

Con Gioia! hai a disposizione tre tipi di post: foto, testo e aforisma. Attraverso il sito potrai caricare le tue foto, scrivere testi lunghi o citare aforismi. Ogni post è sempre associabile ad un’emozione.

Che cos’è una “Storia”?

La “Storia” è una particolare funzionalità che ti permette di concatenare più post tra loro e creare una sequenza. Con la sequenza potrai raccontare la tua storia! Ad esempio potrai raccontare come hai scelto i capi e gli accessori per il tuo outfit della sera oppure le avventure del tuo gatto o la biciclettata in campagna con le amiche.

Quanti post posso collegare in una storia?

Non c’è limite al numero di post che puoi collegare in una storia. Potrai fare storie molte brevi con soli due post oppure storie più lunghe con numerosi post. Potrai inoltre concatenare post diversi tra loro e creare ad esempio foto, un testo e un aforisma.

Che cos’è un “I care”?

Quando ti piace un post di un altro utente puoi fare “I care” cliccando sul cuoricino sotto il post. Puoi inoltre vedere, tramite le notifiche, su quali dei tuoi post hai ricevuto dei “care” e quali sono stati gli utenti che li hanno dati ai tuoi post.

Il mio post può essere messo in evidenza?

Gioia! non è una comune piattaforma social: a fianco degli utenti c’è anche la redazione del magazine che interagisce quotidianamente lanciando temi di discussione e selezionando i contributi più interessanti. I migliori post e le migliori storie vengono così messi in evidenza nell’homepage del sito e anche sul giornale in edicola.

Cos’è un “Topic”?

La redazione di Gioia! propone periodicamente degli argomenti (Topic) sui quali interagire. I topic sono degli spunti, dei temi, degli argomenti che vengono lanciati dalla redazione ai quali gli utenti possono rispondere con un proprio post.

Come faccio a sapere quali sono i topic?

È molto semplice: sulla barra di navigazione del sito sono sempre presentati i topic attivi che possono essere associati alla creazione di un post. Sull’applicazione smartphone, nel momento in cui viene creato un post, è possibile scegliere il topic da una lista che verrà presentata automaticamente.

Posso fare un post senza associarvi un topic?

Sì certo! Potrai utilizzare sia il sito che l’app per creare dei post senza associarli a un topic, è sufficiente non selezionare alcun topic al momento della creazione del post.

Cosa significa l’icona della “G” che vedo su alcuni post a fianco dell’utente?

All’interno di Gioia! puoi scoprire e interagire anche con nuovi prodotti e Brand commerciali. L’icona del diamante identifica i post realizzati dai Brand Ambassador ovvero dai rappresentanti di quelle marche che utilizzano la piattaforma per raccontare le storie dei propri prodotti e del proprio brand.

Cosa significa l’icona del diamante che vedo su alcuni post a fianco dell’utente?

All’interno di Gioia! puoi scoprire e interagire anche con nuovi prodotti e Brand commerciali. L’icona del diamante identifica i post realizzati dai Brand Ambassador ovvero dai rappresentanti di quelle marche che utilizzano la piattaforma per raccontare le storie dei propri prodotti e del proprio brand.

Cosa sono le statistiche?

Hai mai pensato di tenere traccia degli andamenti del tuo umore? Questa funzionalità fa al caso tuo! Accedendo al tuo profilo potrai vedere le statistiche del tuo umore e conoscerne l’andamento: potrai scoprire come sei stata nell’ultima settimana, nell’ultimo mese o nell’ultimo anno e confrontarlo con l’andamento dell’umore di tutta la community. Potrai vedere, infine, come si sentono le tue amiche!

Cosa sono gli Ups & Downs?

Gli Ups & Downs sono il termometro dell’umore di Gioia! Permettono di vedere come si sta sentendo tutta la community e sapere se sta bene (Ups ovvero mood positivi) o male (Downs ovvero mood meno positivi).

Come faccio a cambiare l’immagine del mio profilo?

Per cambiare l’immagine vai sul tuo profilo ed entra nella sezione “Modifica i tuoi dati”. Clicca su “Cambia immagine”. Trascina un’immagine sul fiorellino o clicca su “carica” per sceglierla tra quelle che conservi nella memoria del computer.

È possibile modificare il mio indirizzo e-mail?

Certo! Vai sul tuo profilo, entra nella sezione “Modifica i tuoi dati”. A questo punto puoi aggiornare liberamente la tua e-mail.

Posso modificare il mio nome utente?

Non è possibile modificare il tuo “Username”. Tuttavia puoi modificare il nome e il cognome che hai inserito. Vai sul tuo profilo ed entra nella sezione “Modifica i tuoi dati”, a quel punto potrai aggiornare i campi nome e cognome.

Posso disattivare o rendere invisibile il mio account?

Sì, è possibile disattivare il tuo account: vai sul tuo profilo, entra nella sezione “Modifica i tuoi dati” e clicca sul link “Disattiva account”.

Come reimpostare la password?

Se non stai usando un servizio esterno come Facebook e Twitter, per reimpostare la password vai sul tuo profilo, entra nella sezione “Modifica i tuoi dati”, compila i campi “nuova password” e “conferma nuova password”.